Cure dentali

Carie,apparecchi,piorrea,chirurgia

Odontoiatria conservativa ed endodonzia

L'odontoiatria conservativa si occupa di curare i danni subiti dai denti causati solitamente dalla carie o da traumi che ne abbiano causato la frattura, tramite le otturazioni e le devitalizzazioni o terapie canalari.
La carie è una malattia molto frequente, sopratutto nei bambini e negli adolescenti, ma seguendo i nostri consigli riguardo l'igiene dei denti e l'alimentazione si può prevenire piuttosto facilmente.

Ortodonzia per bambini e adulti

Avere una corretta posizione dei denti permette ai piccoli di avere una migliore masticazione, in alcuni casi una migliore respirazione e postura ed infine una migliore estetica. Tutti vantaggi che garantiranno una buona qualità della vita anche da adulti. Spesso è indispensabile intervenire proprio nel momento della crescita, perché solo in questo periodo è possibile modificare con l'apparecchio un non ideale sviluppo delle ossa mascellari: infatti nell'età adulta non è più realizzabile, se non chirurgicamente una modificazione della forma di queste ossa, mentre i denti si possono ancora spostare seppur, solitamente, con tempi più lunghi.
L'ortodonzia è quindi la parte dell'odontoiatria che si occupa di quanto descritto sopra.
In alcuni casi l'allineamento dei denti si puo' realizzare con delle mascherine invisibili trasparenti (invisalign).
La gnatologia invece si prende cura dei disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare (quella che ci permette di aprire e chiudere la bocca), spesso con la realizzazione di particolari apparecchi chiamati Bite.

Parodontologia

Si occupa del trattamento della malattia parodontale (gengivite, parodontite). E' una patologia che colpisce con gravità molto variabile (quella peggiore viene comunemente chiamata piorrea) l'apparato di sostegno dei nostri denti (gengiva, osso e legamento parodontale) col rischio di comprometterlo al punto da rendere inevitabile l'estrazione.
E' molto frequente nell'età adulta, ma non essendo nella maggior parte dei casi accompagnata da sintomi particolarmente evidenti (il dolore ad esempio è quasi sempre assente), può far sì che chi ne venga colpito non sia cosciente del problema fino a quando sia in stadio avanzato.
Per questo motivo visite di controllo regolari permettono di fare una diagnosi precoce e di mettere in atto adeguate misure di prevenzione e di trattamento.
Leggi l'articolo sul blog

Chirurgia odontoiatrica e maxillo-facciale

Nei casi in cui un dente non sia più recuperabile o possa creare dei problemi è consigliabile l'estrazione.

La chirurgia maxillo-facciale, invece, si occupa di risolvere casi di complesse malocclusioni (allineamento non ideale dei denti) o di interventi che permettano di ricreare un idoneo volume di osso tale da permettere l'inserzione di impianti.

Chiamate subito lo studio di Arona per prenotare una seduta di igiene dentale

Richiedete un consulto