Cure dentali Studio Dentistico Dott. Borghini Stefano

ORTODONZIA

Avere una corretta posizione dei denti permette ai piccoli di avere una migliore masticazione, in alcuni casi una migliore respirazione e postura ed infine una migliore estetica. Tutti vantaggi che garantiranno una buona qualità della vita anche da adulti. Spesso è indispensabile intervenire proprio nel momento della crescita perché solo in questo periodo è possibile modificare con l'apparecchio un non ideale sviluppo delle ossa mascellari, infatti nell'età adulta non è più realizzabile, se non chirurgicamente una modificazione della forma di queste ossa, mentre i denti si possono ancora spostare seppur, solitamente, con tempi più lunghi
L'ortodonzia è quindi la parte dell'odontoiatria che si occupa di quanto descritto sopra.
La gnatologia invece si prende cura dei disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare (quella che ci permette di aprire e chiudere la bocca). Spesso con la realizzazione di particolari apparecchi chiamati Bite.

PARODONTOLOGIA

Si occupa del trattamento della malattia parodontale (gengivite, piorrea) nelle sue varie forme. Quest'ultima è una patologia che colpisce con gravità molto variabile (quella peggiore viene comunemente chiamata piorrea) l'apparato di sostegno dei nostri denti (gengiva, osso e legamento parodontale) col rischio di comprometterlo al punto da rendere inevitabile l'estrazione.
E' molto frequente nell'età adulta, ma non essendo nella maggior parte dei casi accompagnata da sintomi particolarmente evidenti (il dolore ad esempio è quasi sempre assente) può far sì che chi ne venga colpito non sia cosciente del problema fino a quando sia in stadio avanzato.
Per questo motivo visite di controllo regolari permettono di fare una diagnosi precoce e di mettere in atto adeguate misure di prevenzione e di trattamento.

ODONTOIATRIA CONSERVATIVA / ENDODONZIA

L'odontoiatria conservativa / endodonzia si occupa di curare i danni subiti dai denti causati, solitamente, dalla carie, tramite le otturazioni e le devitalizzazioni o terapie canalari.

IMPLANTOLOGIA

E' la parte dell'odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti mancanti mediante l'utilizzo di viti di titanio (in pratica delle radici artificiali) che possono servire anche come ancoraggio per protesi mobili.

CHIRURGIA MAXILLO FACCIALE

Nei casi in cui un elemento dentario non sia più recuperabile o possa creare dei problemi è consigliabile ovviamente estrarlo. Coi moderni anestetici locali di norma senza alcun fastidio
La chirurgia maxillo facciale si occupa ad esempio di risolvere casi di complesse malocclusioni (allineamento non ideale dei denti) o di interventi che permettano di ricreare un idoneo volume di osso tale che permetta l'inserzione di impianti.

BITE

L'ambulatorio odontoiatrico si occupa della realizzazione di Bite, un apparecchio trasparente in grado di agire sui muscoli e sull'articolazione per alleviare i disturbi all'articolazione mandibolare e di evitare i danni del digrignamento notturno senza modificare la posizione dei denti.